MUSICOTERAPIA ANTROPOSOFICA


La Musicoterapia Antroposofica nasce tra gli anni '20 e gli anni '30 del Novecento e si basa sulle conferenze tenute da Rudolf Steiner su musica, euritmia, medicina, pedagogia e altri diversi ambiti. Tra i cicli di conferenze fondamentali troviamo "L'essenza della musica" O.O. 283, "Euritmia Canto Visibile" O.O. 278 e "Scienza dello Spirito e medicina" O.O. 312 in cui si denotano delle particolarità in merito alle atmosfere musicali e al collegamento tra il corpo umano e gli elementi musicali quali le note, gli intervalli, le scale, le tonalità e altri ancora. Grazie all'impulso dato da Rudolf Steiner, si forma un gruppo di ricerca in merito alle qualità terapeutiche della musica che vede come rappresentante il dottor Karl König (1902 - 1966), uno dei massimi esponenti della Pedagogia Curativa e Socioterapia antroposofica. Di inestimabile importanza fu la sua collaborazione con la dottoressa Ita Wegman (1876 - 1943), fondatrice della Medicina Antroposofica insieme a Rudolf Steiner, nella sua clinica ad Arlesheim. Questo fu un centro nevralgico perché vide anche la presenza di Edmund Pracht (1898 - 1974), musicista che ideò la lira, strumento principe della Musicoterapia Antroposofica, insieme a Lothar Gärtner, scultore che lavorava a Dornach (CH) nei pressi del Goetheanum. Ita Wegman fu quindi sostenitrice delle ricerche terapeutiche in campo musicale e ciò culminò negli anni Sessanta grazie agli studi e alle osservazioni mediche del dottor Hans-Heinrich Engel (1921 - 1973), che elaborò l'Antropologia Musicale per la Musicoterapia Antroposofica, e al musicologo Hermann Pfrogner (1911 - 1988).
Da qui seguirono altre personalità che entrarono nella vita pratica della terapia musicale attraverso composizioni apposite. Tra questi è importante nominare: Anny von Lange (1887 - 1959), Maria Schüppel (1923 - 2011), Johanna Spalinger (1926 - 2013), Heiner Ruland (1934 - 2017).
​
La Pentecoste del 1961 segna una fondamentale tappa in cui i maggiori esponenti scelgono insieme e in coscienza quanto giungerà poi fino ad oggi in merito alla Musicoterapia Antroposofica per culminare nel Convegno che ricorre da allora ogni anno in Ascensione.
​
Nel 1963 iniziò la prima Formazione in Musicoterapia Antroposofica a Berlino con una dei massimi esponenti Maria Schüppel.
​
Dal 2017 ad oggi è attiva la Formazione "Hèlios", fondata da Laura Piffaretti e Luisa Mantovani insieme a Carla Borri, presidente dell' Associazione Stella Maris APS - Ente di Formazione in Artiterapie Antroposofiche a Bologna nonché sede della Musicoterapia in Italia.
