top of page

PROPOSTE

​

«Ogni disturbo è un problema musicale

ogni cura è una soluzione musicale»

NOVALIS

​

​Le proposte non richiedono alcuna competenza musicale e possono essere individuali o di gruppo.

Nel secondo caso è auspicabile che esso si formi in base ad una tematica comune

delle individualità che si ritrovano insieme lungo tale cammino.

Bambini.jpeg

Musicoterapia
per bambini

​In una società frenetica e permeata di stimoli non sempre edificanti la Musicoterapia Antroposofica si inserisce per contattare gli archetipi della musica e sostare nella quiete dell'infanzia. L'atmosfera musicale indicata per questo momento antropologico richiama la circolarità del tempo e porta ad una sana respirazione.

L'imitazione è un punto centrale che invita alla relazione e non è questo il luogo della lettura della musica e della didattica ad essa collegata che va invece inserita in un contesto prettamente pedagogico. Un altro tema fondamentale è la conquista della verticalità, non solo fisica, ma interiore, ossia la capacità di stare nel proprio spazio e di rispettare lo spazio altrui. Ciò avviene anche attraverso il movimento nello spazio integrato all'utilizzo degli strumenti musicali. 


Al termine dell'infanzia ci si addentra nell'ambito delle emozioni sempre più anticipato e di difficile interpretazione e gestione e alcuni elementi musicali possono giungere a supporto e rinforzare questi aspetti.

Musicoterapia
per adolescenti

Il ragazzo osserva il mondo come "Il viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich. Tasta con tutti i suoi sensi, cerca la sua strada trovandosi spesso ad un bivio che lo mette ciclicamente in crisi. Il mondo interiore si fa spazio confusamente e il giudizio diventa la chiave per accedere all’oggettività di cui si ha bisogno in questo momento antropologico. 

​

Speranza, sicurezza, fiducia, passione, coraggio, sono un equipaggio indispensabile per imbarcarsi verso il proprio futuro. Questa età risuona con determinate atmosfere musicali date da scale, intervalli e ritmi ben determinati e la Musicoterapia Antroposofica offre insieme a questi elementi una vasta gamma di strumenti musicali che si avvicinano all’anima di ciascun ragazzo in cui egli possa riconoscersi e trovare la propria individualità. A partire da questo riconoscimento può sollevare lo sguardo fiducioso verso la propria meta passando per esempio da un lavoro individuale ad un lavoro di gruppo con i propri coetanei affinché la solitudine che spesso si ritrovano a provare possa essere diluita e trasformata da un dialogo musicale comune.

Screenshot 2025-11-23 17.28.01.png
Adulti.jpeg
Adulti.jpeg

Musicoterapia
per adulti

L’età adulta è molto ampia e vive svariate fasi di conquista delle proprie fondamenta quali la casa, la famiglia, il lavoro, la propria missione fino ad arrivare all’età anziana in cui si riguarda retrospettivamente alla propria vita e ci si immerge in un andamento più lento rispetto a quello avuto fino a poco tempo prima. Spesso il tema centrale è la BIOGRAFIA che si può ripercorrere per andare a trasformare le ferite che nel presente portano ad inciampare e a perdere l’equilibrio. 
 

La Musicoterapia Antroposofica mira a ritrovare la propria melodia che è andata persa o nascosta nei luoghi dell’anima che non riusciamo a guardare. Ascoltare questa melodia con le orecchie esteriori mette in un ascolto attivo che può essere interiorizzato ritrovando una saldezza che dà fiducia in sé stessi.

PC.jpeg

AMBITI
DI APPLICAZIONE

La Musicoterapia Antroposofica agisce su aspetti emotivi e biografici, sullo stress, sui disturbi del sonno, sugli stati di ansia che possono sfociare in attacchi di panico, sui disturbi dell’apprendimento, sulla concentrazione e tutto ciò che ha a che fare con la somatizzazione del corpo. 
 

Nel caso delle malattie è fondamentale un lavoro di equipe e la Musicoterapia può essere di accompagnamento: 

  • alle varie disabilità;

  • ai giovani che si trovano spesso di fronte alla solitudine cadendo nel baratro delle dipendenze, dell’anoressia o della bulimia;

  • agli adulti sottoposti a forte stress che entrano in burnout fino ad ammalarsi nel fisico;

  • agli anziani che entrano nella fase delle demenze senili e/o del Parkinson;

  • nelle cure palliative e nella terapia del dolore per dare dignità ad una fase della vita di grande impatto sia per chi la attraversa che per chi la accompagna. 

 

La Musicoterapia Antroposofica è di supporto alla Pedagogia Curativa e alla Socioterapia in ambito antroposofico all’interno delle Scuole Steiner-Waldorf e nelle strutture specializzate per adulti. 

PC.jpeg
bottom of page